mercoledì 7 dicembre 2011

Welcome home Kindle

Il Kindle che vedete è *spento* - non è carino?

C'è poco da fare. Siamo una famiglia tecnologica.
Ieri sono stata dal pediatra per il bilancio di salute di un anno di Riccardo ed è scattata la domanda: "Leggete i libri al bambino? Li sfoglia? Li indica?"
Ovviamente ho annuito, ma mi è scappato un mezzo sorriso: come dire al medico che, certo, siamo pieni di libri di cartone smangiucchiati e vissuti, che li leggiamo e indichiamo le figure, ma che il piccolo allunga le manine più volentieri sulla tastiera del pc, che appena può agguanta il cordless e non lo molla manco fosse questione di sopravvivenza, che appena vede l'ipad indica e striscia col ditino?
E, come dirgli, che ieri sera è arrivato il regalo di Natale del papi per la mami che - udite udite, anzi guardate guardate - è un Kindle? E che il pupo appena l'ha visto ha uggiolato dalla gioia, che neanche Lessie?
Mi avrebbe preso per matta. E in effetti...

Urge descrizione del dispositivo, per chi non lo conosce.
Il kindle è un e-reader: in sintesi, una piccola libreria tascabile, un visualizzatore elettronico di testo capace di memorizzare tantissimi contenuti - scaricabili via wireless.
Sottilissimo e leggero, è grande quanto il palmo di una mano, sta comodamente in tasca e permette di avere a portata di mano i libri preferiti e leggerli in qualsiasi momento e luogo (tranne che al volante!), con il vantaggio di non portarsi appresso il peso degli n libri preferiti - che nel mio caso sarebbero tendenti all'infinito.

Ha un simpatico effetto quando lo si spegne, come mostra la foto più su: una sorta di screensaver che cambia ad ogni spegnimento, con immagini veramente realistiche e ben definite.
E' possibile regolare la grandezza del carattere a piacimento e lo schermo è progettato in modo tale da minimizzare l'affaticamento visivo: non è retroilluminato e visualizza l'inchiostro elettronico senza riflessi, in modo che nemmeno all'aperto in condizioni di luce intensa la lettura ne venga pregiudicata. 
La mancanza di retroilluminazione è anche il motivo principale di un'autonomia energetica decisamente lunga: da istruzioni, addirittura 1 mese!
Si può leggere, studiare, sottolineare...

Certo, direte voi, vuoi mettere l'odore della carta, il rumore e il piacere dello sfogliare le pagine...
Ovvio. Non discuto. Amo i libri e non potrei farne a meno.
But we are d.e.f.i.n.i.t.e.l.y. a hi-tech family, e non abbiamo saputo resistere: quindi ecco che, con la scusa del Natale, ci siamo dotati di Kindle, acquistandolo su Amazon.it .

Una buona idea regalo, se conoscete dei veri - veraci - appassionati di lettura.
Senza togliere il fatto che, regalare un libro, elettronico o cartaceo, è sempre una bellissima idea!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

complimenti al marito :-)

ChiaraEAnnina ha detto...

si e guarda, dopo la sorpresa di oggi, altro che bellissima idea! <3 ps. sto leggendoooooooo!

Posta un commento