giovedì 8 marzo 2012

Il potere di cambiare il mondo



Una volta, qualche anno fa, mi trovavo sul ponte dei sospiri di Venezia insieme ad un amico. Mentre eravamo lì, a chiacchierare placidamente cullati dall'infinito scrosciare delle onde mirando l'acqua della laguna, esordì con una frase che mi colpì per la semplicità con cui la disse e per la potenza che intrinsecamente racchiudeva. Disse così, semplicemente: "Secondo me, tu sei destinata a rendere il mondo migliore".


Quel momento è rimasto nella mia immaginazione vivido e chiaro. Tutt'ora se lo riporto alla mente, mi sembra che sia accaduto ieri.
E quella frase mi è rimasta scolpita dentro. Non la rammento molto spesso, ma questa mattina sì, mi è tornata alla memoria, in un momento come gli altri è apparsa e ho pensato che vale la pena di una riflessione "insieme".

Una frase così, sarebbe bello che ognuno se la sentisse dire, una volta nella vita.
Perché effettivamente ognuno, nel suo piccolo, è in grado di cambiare il mondo. Magari il proprio personalissimo mondo, senza che necessariamente sia il mondo che tutti viviamo.
Ma di cambiare, svoltare, rendere migliori quelli che ci stanno intorno, stando bene noi stessi, quello sì siamo in grado di farlo - tutti -.
E' che spesso capita di essere inviluppati in gabbie di timori, sconforto e rassegnazione che non fanno vedere vie d'uscita.
A volte, stando accanto alle persone, ho l'impressione di "respirare" la loro vita: attraverso lo sguardo, attraverso le parole, le frasi non dette.
Come nei giorni scorsi. Stando a stretto contatto, se si vuole ascoltare, si riesce a percepire la loro vita, il loro mondo. E talvolta può essere così buio da trascinarti dentro come un buco nero, può essere presente una disperazione tale da non lasciarti scampo.

A me piace pensarla così: come la disperazione può essere contagiosa, un sorriso può essere altrettanto.
E allora: perché non essere felici e condividere la propria serenità?
Perché non infondere allegria e apertura mentale?
Perché non essere gentili, rispettosi e disponibili?
Personalmente vedo solo pregi in tutto questo.

Condividere per il piacere di rendere gli altri partecipi della propria felicità, strappare un sorriso e illuminare  anche solo per un attimo, quella terra buia dove potrebbe essersi rintanata l'anima.
Dare speranza in una terra di rassegnazione.
Infondere la fiducia che il potere di cambiare il mondo non è di pochi, ma di tutti.
Togliere, con una semplice frase o gesto, quel velo di polvere che annebbia la vista per vedere finalmente la bellezza della nostra anima, che non aspetta altro che brillare e illuminare la vita.
Avere uno scopo importante, una responsabilità: cambiare il mondo, qualsiasi sia la sua dimensione, rendendolo migliore.

0 commenti:

Posta un commento