domenica 12 febbraio 2012

Ciambella di farro allo yogurt di capra

E' da circa dieci giorni che stiamo sperimentando latti alternativi a quello di mucca, un po' per gioco un po' per curiosità: latte di riso, di avena e latte di capra.
Rispolverata la yogurtiera GIRMI, la settimana scorsa ho prodotto con il latte Amalattea ben 7 vasetti di yogurt di capra bianco.
Appurato che piace più alla mamma che al nanetto (probabilmente perchè io lo mangio volentieri bianco e al piccolo piace più "fruttoso"), mi sono dedicata alla sperimentazione con le torte, per provare qualcosa di più sfizioso con lo yogurt autoprodotto.
E stamattina, dietro il suggerimento della cugina Diana (grazie!) per variare anche la tipologia di farina, ho infornato la Ciambella di yogurt di capra con farina di farro (si è capito che mi piace lo stampo a ciambella?! :).
Ecco la ricetta.

Ciambella di farro allo yogurt di capra

Ingredienti:
3 uova
150 g di zucchero
100 g di burro
100 g di farina di farro 00 + 50 g di farina bianca 00 Coop per dolci
2 vasetti di yogurt bianco di capra
1 bustina di lievito vanigliato per dolci
scorza grattugiata di un limone

Amalgamate i 150 g di zucchero con il burro, lavorando con la frusta fino ad ottenere un composto liscio e spumoso. Aggiungete la scorza di limone grattugiata.
Unite uno alla volta i rossi delle uova, mescolando in modo da rendere il composto omogeneo.
Aggiungete la farina e il lievito e mescolate delicatamente.
Unite i vasetti di yogurt uno alla volta e mescolate uniformando l'impasto che risulterà piuttosto liquido. Infine unite i bianchi montati a neve ben ferma.
Preriscaldate il forno a 175°C e infornate nello stampo a ciambella per circa 40 minuti.

La farina di farro e lo yogurt di capra renderanno particolarmente leggera questa tortina, adatta per la prima colazione o per una gustosa merenda.
Se sperimentate con qualche altro tipo di farina, fatemi sapere i vostri commenti!
Intanto... buona giornata!

0 commenti:

Posta un commento