mercoledì 30 novembre 2011

Alternative eco per le donne

 
Qualche giorno fa abbiamo toccato l'argomento pannolini lavabili, in occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti: una scelta che mi ha incuriosito e a cui mi sono avvicinata già al quarto mese di gravidanza. Ma forse non tutte sanno che le alternative ecologiche esistono anche per le donne.
Sì, sì: parliamo di assorbenti lavabili e coppette.
Per cui, tutti i piselli all'ascolto possono cliccare altrove, oppure deglutire, aprire la mente e cogliere l'occasione per una buona idea regalo per la morosa/fidanziata/moglie/sorella.


Allora, partiamo dai primi: gli assorbenti lavabili sono ideali per tutte coloro che hanno pelli molto sensibili e solitamente soffrono di irritazioni.
La tecnologia del 21esimo secolo aiuta in questo: già alcune note marche di assorbenti u&g mimano la sensazione di cotone ed in effetti hanno discreti risultati.
Rimane però l'impatto economico (e non da poco) e soprattutto l'incremento del rifiuto secco indifferenziato, che approda in discarica o negli inceneritori.
Impattano, a ben pensare anche più dei pannolini u&g: mediamente 5 gg al mese, per 12 mesi l'anno moltiplicati per - almeno - 35 anni... beh fanno un bel po' di spazzatura!
Gli assorbenti lavabili in commercio sono fatti di materiali del tutto simili ai pannolini lavabili: tessuto in fibra naturale a contatto con la pelle e interno in microfibra con funzione assorbente, di diverse misure - dal salvaslip all'assorbente per la notte - e con uno spessore leggermente più alto dei super sottili; esterno in PUL (poliuretano laminato), materiale che permette alle molecole d'aria di passare mentre assicura l'effetto impermeabile evitando le fuoriuscite. Una specie di goretex, insomma.
Di solito vengono venduti con una simpatica bustina impermeabile che permette di gestire il cambio anche fuori casa.
Lavaggio: come per i pannolini lavabili, poco detersivo, a 60°C e con il resto del bucato. Vietatissimi i detersivi con sbiancanti ottici (occhio all'etichetta!) e ammorbidente, che ne possono inibire col tempo l'effetto assorbente.
Un trucco per eliminare le macchie rosse: spruzzateci su un po' di perossido di idrogeno, volgarmente detto acqua ossigenata diluita al 3% (si trova già bell'e pronta in faramacia).

Le coppette mestruali sono dei fantastici ausili che si usano un po' come gli assorbenti interni, ma che hanno il vantaggio di non assorbire, ma di contenere il flusso.
Sono ecologiche, in quanto riusabili fino a 10 anni; economiche, dato che una costa mediamente sui 30 euro (e quanti pacchi di assorbenti ci compri con 30 euro???) e praticissime da usare!
Possono avere diversi diametri (misure) e forma più o meno allungata.
Non mi dilungo sui dettagli tecnici, perchè ci sono siti molto ben fatti che esauriscono meglio di me l'argomento, voglio solo cercare di dare qualche spiegazione pratica sull'utilizzo.
Il materiale di cui sono composte le coppette è anallergico, tipicamente silicone, quindi anche in questo caso, sono adattissime a chi ha la pelle sensibile.
In più sono ottime per le sportive: una volta inserite non si sentono e hanno un potere "contenitivo" superiore alla maggior parte degli assorbenti, permettendo quindi molte ore di autonomia.
Quando è ora di effettuare il "cambio", l'importante è lavare bene le mani, premere alla base della coppetta per eliminare l'effetto vuoto, sfilare, svuotare, sciacquare e reinserire.
Per l'inserimento ci sono diversi metodi di piegatura, qui potete trovare un po' di video utili.
Vanno sterilizzate prima di ogni ciclo e maneggiate sempre con le mani pulite.
Se ben posizionata assicura un'eccellente tenuta, senza sbrodolamenti vari.
E soprattutto non si sente.
In caso contrario, di solito è a causa del gambetto finale troppo lungo: basta semplicemente accorciarlo.
Un consiglio per l'acquisto: chi non ha partorito o ha fatto il cesareo e vuole provare, prenda la misura piccola. Anche se alcune marche propongono la misura grande per chi ha passato i 30 e/o ha partorito, provate con un diametro inferiore: è più facile da inserire, per chi prova per la prima volta.
Almeno, per me è stato così. Ho preso la prima coppetta di taglia più grande basandomi solo sul parametro età e invece la taglia più piccola (della seconda che ho acquistato in promozione con gli assorbenti lavabili) è più comoda.

Dove si possono comprare? Online ci sono parecchi siti che li vendono, ma se cercate un negozio vicino a casa, potete provare dove vendono i pannolini lavabili o i prodotti biologici/ecologici.
Sul sito dell'Associazione NonSoloCiripà a breve metteremo tutti i riferimenti dei negozi, virtuali e non, che vendono i pannolini lavabili, quindi potrebbe essere un ottimo punto di partenza.

La cosa buffa è che io ho scoperto l'esistenza di queste due alternative causalmente e grazie alla rete di mamme NonSoloCiripà.
Provate a chiedere al ginecologo/a: vi guarderà sbalordito/a prendendovi - probabilmente - per pazze.
Peccato, basta così poco per stare meglio con se stesse!
Provare per credere!
Un suggerimento: se siete incerte e non volete spendere, fatevi fare un bel regalo!!! :)

0 commenti:

Posta un commento