giovedì 24 novembre 2011

PannoZero: zero inquinamento, tanto assorbimento!


Questo post è dedicato alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, appuntamento che si rinnova annualmente nella terza settimana di novembre e che coinvolge tutta Italia (e l'Europa, of course) con eventi dedicati alla sensibilizzazione su un tema particolarmente delicato: la riduzione dei rifiuti.

E da brava mamma ecologica, potevo esimermi dal partecipare dando un contributo? Ovviamente no! Altrimenti non sarei una furegheta...
Quindi, come mamma ciripina dell'Associazione NonSoloCiripà, domani venerdì 25 novembre sarò presso il Nido d'Infanzia Ghirigoro, in via Caprera 28 a Udine, per una serata dedicata al mondo dei pannolini lavabili.
Dalle 17.30 alle 19.00 esploreremo le varie tipologie di lavabili presenti sul mercato udinese e il mistero arcano dell'utilizzo e della gestione, sconosciuto ai più, soprattutto a coloro che si ostinano a dire che sono "difficilissimi da usare".
Niente di più sbagliato, ma i pregiudizi si sa, sono duri a morire.
Saranno inoltre fornite informazioni sui comuni in Regione che danno gli incentivi all'acquisto, cosa da non sottovalutare perchè si arriva a contributi fino a 150 euro!!!

Vi dirò che sono un'utilizzatrice entusiasta, un po' per la mia indomita natura curiosa, un po' perchè l'idea di generare tonnellate di rifiuti con l'arrivo di Riccardo, proprio non mi andava giù.
E così iniziai ad informarmi al quarto mese di gravidanza e, a distanza di più di un anno, eccomi a riportare la mia esperienza.
Non dico che sia stato facile: già diventare mamma ha le sue belle difficoltà, ma questa è stata una bella sfida (non ce n'è stato uno, dico UNO, a parte forse, forse, mio marito, che mi abbia incoraggiata. Tutti a scommettere che avrei mollato alla prima difficoltà...!). Ah! Ingenui! ]:->
Sono felice di affermare che questa scelta mi ha dato l'opportunità di conoscere tante altre mamme "ciripine" e di dare un sostegno a chi si vuole avvicinare ad una scelta che di questi tempi può aiutare la salute del pianeta, del proprio bimbo e del portafoglio!

Quindi cari genitori, nonni, zii, babysitter e chi più ne ha, più ne metta: se domani volete imparare qualcosa in più sulla gestione semplice ed ecologica del vostro pupo in tema cambio pannolino, ci vediamo alle 17.30 al Nido d'Infanzia Ghirigoro, a Udine.

In alternativa, potete consultare le iniziative a livello nazionale qui.
Vi aspetto!

0 commenti:

Posta un commento