mercoledì 22 febbraio 2012

Verso l'autonomia!


Con sommo piacere mi diletto oggi nel raccontare un grande conquista da genitori che ci ha coinvolto di recente. Che in effetti meriterebbe di essere segnalata anche qui.
Il nostro piccolo nanetto Riccardo da sabato sera scorso dorme nel suo letto "da grande".
Visto che da un po' di tempo [leggi: mesi] il lettino nella sua stanza era diventato un incubo da cui fuggire con urla lancinanti, avevamo optato per la soluzione lettino gonfiabile ai piedi del nostro letto.
Sicuramente meglio che tenerlo nel lettone con noi, che limitava il sonno di tutti e 3, tra ginocchiate in pancia e piedate in testa!

Fatto sta che venerdì sera mi è venuta l'illuminazione, tipo quella che al secondo mese di vita di Riccardo, appurate le sue chiare esigenze di spazio, ci ha fatto decidere di togliere il riduttore dal lettino e farlo dormire senza. Primo gesto fatto, dal pupo duemesenne appena messo nel lettino senza riduttore: braccia allargate tipo a dire "Oooooh finalmente un po' di spazio!".

Ebbene: oggi, a 15 mesi e mezzo, possiamo dire di aver fatto la scelta giusta. Da quando abbiamo preparato il suo letto insieme con piumone e lenzuola non più per la mamma che lo allattava di notte per poi rimetterlo nel lettino, ma per lui, l'approccio alla nanna è diventato piacevolissimo!
Si gioca in sala dopo cena e poi, alle parole "andiamo a nanna" spunta la manina che si aggrappa alla mia e mi conduce in cameretta. Riccardo si arrampica sul letto e si infila sotto le coperte O_o.
Sì, faccio fatica a crederci anche io, ma è così!
E poi coccolessi e... via! In dieci minuti si è addormentato.
Con somma gioia e ola degli astanti che finalmente possono avere il lettone di nuovo tutto per sè!
E quindi, si può dire?
W il letto da grande!!! :)

0 commenti:

Posta un commento