mercoledì 1 febbraio 2012

Aspiranti scrittori e poeti: un concorso per voi!

Il mese scorso abbiamo partecipato ad un interessante incontro artistico in quel di Marostica, deliziosa cittadina del Vicentino, famosa per la piazza degli scacchi viventi e per le ciliegie.
In quell'occasione, mentre rincorrevo quel nanetto bricconcello di mio figlio in giro in giro per la chiesetta sconsacrata di San Marco, sono stata avvicinata da una signora che garbatamente mi ha chiesto: "Scrive?".
Ora: immaginatevi la scena.

Sto camminando tipo pinguino, acquattata sulle ginocchia col sedere raso a terra per non disturbare l'evento, rincorrendo il nanetto che in preda all'euforia della gente e dei colori schizza su e giù per il corrioio creato dalle sedie e questa gentile signora se ne esce con la domanda.
Io, tutta concentrata sul nanetto, la guardo dal basso verso l'alto e le chiedo, indicando con la mano libera il piccolo furfante:
"Chi, lui"? E stiamo parlando di un nano di 14 mesi. Vabbè.
La signora mi guarda stupita e - o.v.v.i.a.m.e.n.t.e - risponde:
"No, LEI. Scrive?"

E uno a quel punto si domanda: ma che, ce l'ho scritto in fronte?
"In effetti sì, racconti".
"Benissimo" e mi infila in mano una brochure colorata.
 "E' la mia associazione, siamo alla quinta edizione, se vuole partecipare la scadenza è il 29 febbraio".

Un sorriso e un grazie da parte mia ed ero già ripartita alla rincorsa del nano, che approfittando della distrazione mammesca aveva cominciato a socializzare con la folla.
Tempo di riacciuffarlo e la signora era sparita.
Ancora adesso, a ripensarci, mi chiedo se me la sono immaginata.
Ma è rimasta la brochure a testimoniare la sua reale esistenza.
E quindi, eccomi a condividere con voi, per chi volesse partecipare, il creativo mistero di quell'incontro.

L'Associazione Culturale Va' Pensiero di Bassano del Grappa presenta la 5° edizione del Premio Letterario Nazionale Voci Verdi.
Ecco la descrizione del concorso, tratta dal loro sito:
<<In omaggio alla poesia e alla narrativa ecco la nuova edizione “ Voci…Verdi” anno 2012, importante occasione per autori “giovani e meno giovani” di poter offrire al pubblico le proprie opere: elaborati che testimoniano la passione, l’impegno e l’intelligenza dei rispettivi autori.
L’iniziativa serve a stimolare, e soprattutto a far emergere, quelle abilità letterarie che, diversamente, resterebbero confinate all’interno di un ambiente ristretto, e a dare spazio e visibilità agli autori di tutte le aree geografiche italiane.

Le opere, dovranno pervenire entro e non oltre il 29 febbraio 2012: termine ultimo per poter essere accettate. Le commissioni selezioneranno i migliori “due” elaborati per ogni sezione e la rosa di poesie e brani destinati ad essere inseriti nella nuova antologia del concorso.

Le premiazioni avranno luogo nella suggestiva cornice di Villa S.Giuseppe, a Bassano del Grappa, il 9 giugno 2012 alle ore 10:00; evento profondamente penetrato nel cuore e nell’animo di quanti, legati a valori che esprimono spiritualità e sentimento, riescono, o comunque aspirano, a reperire e riservare uno spazio privilegiato a forme di arte quali la narrativa e la poesia.
>>

Quindi, aspiranti scrittori di tutta Italia, se volete maggiori informazioni sulle modalità di concorso, potete scrivermi (ho la brochure con i dettagli tecnici), consultare il sito dell'Associazione Va' Pensiero o contattare questo numero: tel&fax 0424 30083.

Personalmente ho già partecipato ad altri concorsi letterari ed è sempre una bellissima esperienza.
Un modo per esprimere se stessi, attraverso le parole che ci risuonano dentro.
E, in quest'occasione, visitare una bellissima città come Bassano del Grappa!
Fatevi sotto!

0 commenti:

Posta un commento