domenica 7 aprile 2013

SIPL 2013


In occasione del Mathematics Awereness Month – Aprile 2013 - la classe 3B della Scuola di Istruzione Secondaria di Primo grado di Marano Lagunare partecipa al tema dell'anno “Mathematics of Sustainability” con un progetto intitolato “Stima dell'impatto ambientale dei pannolini U&G vs Pannolini lavabili”.

Scopo del progetto è mostrare come la matematica possa essere strumento di lavoro fondamentale quanto divertente per misurare le modificazioni indotte dal comportamento umano sull'ambiente su un tema quanto mai vicino alle famiglie di oggi. La classe 3 B aderisce così alla proposta lanciata dalle Associazioni americane di matematica che ogni anno invitano nel mese di Aprile docenti e studenti a sbizzarrire le idee su progetti uniti da un tema comune.



"Abbiamo scelto questo progetto perchè l'utilizzo dei pannolini lavabili è infatti molto incentivato nella Regione Friuli Venezia Giulia, ma spesso poco conosciuto e non adeguatamente compreso" – afferma la docente di scienze matematiche Anna Franchina – "In questo modo sarà possibile per i ragazzi approfondire il programma di terza media con una riflessione che intreccia materie differenti (matematica e scienze, inglese e tecnologia) stimolando la multidisciplinarietà".

Nella pratica il lavoro prevede l'ipotesi di un calcolo di sostenibilità ambientale legato all'utilizzo dei pannolini lavabili vs l'uso degli usa e getta che possa quantificare il risparmio in termini economici a livello comunale e rendere maggiormente consapevole la cittadinanza sull'impatto del rifiuto prodotto. I ragazzi saranno coinvolti nella raccolta dei dati relativi alle nascite e al costo dello smaltimento affrontato dal Comune di Marano Lagunare per il rifiuto secco indifferenziato (i pannolini U&G).

La presentazione finale del lavoro – un video racconto progettato e montato dalla classe - avverrà in occasione della Settimana Internazionale del Pannolino Lavabile (SIPL) 2013 prevista tra il 15 e il 22 aprile 2013, promossa in Italia dall'Associazione Non SoloCiripà costituita da genitori che utilizzano i pannolini lavabili, attiva da molti anni sul territorio e che fornisce supporto ad Enti e famiglie che vogliono saperne di più sull'argomento.
Volete saperne di più sulla SIPL? Leggete qui


0 commenti:

Posta un commento